“La creatività non è altro che un'intelligenza che si diverte”
A CHI SI RIVOLGE: bambini/e in età prepubere.
FREQUENZA E DURATA: 1 lezione a settimana da 1 ora.
Questo tipo di allenamento è indicato per consolidare e migliorare gli schemi motori e posturali del bambino e per favorire la progressiva acquisizione di nuove abilità motorie.
Il corso prevede un focus particolare sulla postura. In questo senso garantisce un sensibile aiuto allo sviluppo armonico del corpo del bambino e aiuta nella prevenzione delle asimmetrie derivanti dalla postura “scorretta” adottata a scuola, a casa e durante le attività quotidiane.
Mira a stimolare l’acquisizione di una corretta postura ma anche l’espressività, la creatività, la con- centrazione, la consapevolezza corporea e le relazioni di gruppo.
Le lezioni si svolgono in forma ludica con l'ausilio di piccoli attrezzi (palla, rullo, bosu, banda elastica) e possono prevedere esercizi a tempo di musica o l'organizzazione di giochi a coppie/in piccoli gruppi.
“Pazienza e perseveranza sono qualità essenziali per il successo e la realizzazione finale, per ogni cosa per cui valga la pena sforzarsi.”
A CHI SI RIVOLGE: danzatori, atleti e sportivi.
FREQUENZA E DURATA: 1 lezione a settimana da 1 ora.
Questo tipo di allenamento è costruito sulla base dell'ampio repertorio di esercizi ottimizzato negli anni da Joseph Pilates grazie al lavoro fianco a fianco con sportivi e danzatori.
Il programma è mirato ad ottimizzare le prestazioni degli atleti, partendo da una presa di coscienza di se stessi, dei propri movimenti e delle potenzialità e limiti del proprio corpo.
L'idea che guida questo allenamento muove dalla convinzione che ciascun movimento possa esser migliorato iniziando dalla comprensione di ciò che lo origina e attraverso una ricerca propriocettiva.
La pratica costante del PILATES permette di sviluppare forza muscolare e di migliorare la flessibilità, l’equilibrio e la postura attivando la muscolatura profonda attraverso la ricerca del stabilità del centro, per portare le prestazioni sportive a un livello più elevato ed evitare infortuni.