"Ci sono delle scorciatoie per la felicità e la danza è una di queste"
A CHI E' RIVOLTO: bambini e adolescenti da 6 anni in su.
FREQUENZA E DURATA: 1 lezione a settimana da 1ora fino a 10 anni; 2 lezioni a settimana da 1 ora o 1 ora e mezza per allievi da 11 anni in su.
La danza moderna nasce come ribellione nei confronti delle rigidità e degli schematismi della danza classica-accademica e si impone sulle scene teatrali come un linguaggio caratterizzato da nuovi canoni tecnici ed espressivi.
Ogni ballerino è libero di muoversi nello spazio assecondando il proprio ritmo interiore, la spinta creativa e l'improvvisazione.
La tecnica specifica di questo tipo di danza si discosta dalla rigidità del mondo classico ed è completata dall'elemento individuale e dall'espressione emotiva.
Le linee sono libere e il corpo si muove nello spazio sperimentando dinamiche fisiche inesplorate nel mondo classico.
“Le nostre braccia hanno origine dalla schiena perché un tempo erano ali”
La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale grazie ad un gruppo di danzatrici Americane (Loie Fuller, Ruth St.Denis e Isadora Duncan) che iniziarono ad interessarsi alla natura del movimento e alla ricerca del “motore del corpo” che rendesse il gesto danzato il più naturale possibile.
Queste pioniere portarono avanti la rivoluzione già messa in atto dalla danza moderna, favorendo nuove e diverse espressioni del corpo.
Il contemporaneo è un linguaggio artistico in continua evoluzione, che riflette la società attuale e si erge a portavoce di un messaggio. E' una danza che cresce, evolve e cambia in base a ciò che accade intorno alle persone.
Durante l’anno vengono proposti stage con insegnanti esterni qualificati che consentono ai ragazzi di conoscere e approfondire lo studio di diverse tecniche espressive incluse all’interno del vasto panorama della danza contemporanea (es. floor work, contact, tecnica Graham, teatro-danza, physical-theatre)