Danza Classica e Moderna

"L'anima balla ciò che il cuore sente”

Per chi è indicata: adulti che hanno già praticato in passato o principianti

Benefici:

  • Armonizzazione del corpo
  • Tonificazione generale di cosce, glutei, addome e braccia
  • Assottigliamento del girovita
  • Recupero e/o mantenimento della flessibilità della colonna vertebrale
  • Miglioramento della postura

Aumento della consapevolezza e accettazione di sé e del proprio corpo in relazione allo spazio circostante.

Chi l'ha detto che è tardi per iscriverti ad un corso di danza? Ballare è terapeutico ad ogni età. Sebbene sia improbabile che in età adulta si possano sviluppare competenze sufficienti per un lavoro professionale, se praticata pur a livello amatoriale ma con grande costanza, questa disciplina apporta notevoli benefici psico-fisici.

Da non sottovalutare l'eleganza e l'armonia che la danza conferisce a chi la pratica.

Danza del Ventre

"La danza illumina la tua parte migliore”

Per chi è indicata: donne di ogni età

Benefici:

  • tonifica e rassoda braccia, seno, cosce e ventre
  • migliora la postura combattendo scoliosi, lordosi e cervicale
  • fluidifica la circolazione
  • attenua i dolori mestruali e del parto
  • scioglie la muscolatura (soprattutto quella del bacino) e migliora i piaceri della coppia
  • fa riscoprire la femminilità, l'eleganza e la leggiadria

Che cos'è:

In lingua originale si chiama “Raks Sharqui”; noi la conosciamo come “danza del ventre”. E' una danza antichissima comparsa con il costituirsi delle prime civiltà umane e apprezzata dall'universo femminile per la sinuosità dei movimenti, lo scintillo dei costumi e l'energia dei suoni.

Nata nelle corti principesche del medio-oriente, la danza del ventre si è diffusa in aree geografiche diverse ed è stata praticata da una varietà di popoli, approdando ai giorni nostri con fusioni e contaminazioni importanti.

! Curiosità I movimenti rotatori e sinuosi della danza del ventre richiamano gli antichi culti della fertilità, come quello della “Dea Madre”. Per tale ragione questa danza è strettamente collegata alla femminilità e viene praticata esclusivamente dalle donne.

Hip Hop

La danza Hip hop nasce alla fine degli anni Settanta nel malfamato quartiere Newyorchese del Bronx come movimento giovanile di protesta all’emarginazione, alla povertà, al degrado e alla violenza. In questo clima di cambiamento si diffondono i block party, feste di quartiere animate da musica e ballo, in cui le violente gang si trasformano in carismatiche “crew”, pronte a sfidarsi a ritmo di rime e passi di danza anziché a colpi di pistola. Il movimento si estende dalle feste alla quotidianità, e le strade diventano teatro di sfide di danza, i cui passi, inizialmente liberi vengono poi codificati in veri e propri stili: breaking, popping, locking e waving. Verso la fine degli anni Ottanta, nasce poi la seconda generazione dell’hip hop, che abbandona il focus sulla competizione e pone nuova attenzione all’atteggiamento - il flavour - e alla qualità del movimento. Gli stili si moltiplicano, includendo new style, crumping, house, voguing, heels... e molto altro!

Il corso è un vero e proprio viaggio nell’energia, alla scoperta dei vari stili dell’hip hop. Gli allievi sono infatti guidati nell’apprendimento di più tecniche, capaci di stimolare l’espressione di diverse sfumature della propria personalità e di sprigionare grandi quantità di endorfine. Si tratta indubbiamente di una occasione unica per migliorare la coordinazione, tonificare, staccare la spina, ricaricare le batterie.