“La danza è poesia perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti, anche se attraverso una rigida
tecnica. Il nostro compito è quello di far passare la parola attraverso il gesto”
A CHI E' RIVOLTO: bambini 5-6 anni
FREQUENZA E DURATA: 1 lezione a settimana da 1ora
Il corso ha l’obiettivo generale di guidare il bambino verso una maggiore consapevolezza corporea e verso una crescita muscolare. Entrambi questi fini sono raggiunti rispettando sia le specificità cognitive e motorie tipiche della fase di sviluppo in cui i bambini si collocano che le possibilità individuali. La muscolatura viene infatti sollecitata ma mai stressata, in modo da evitare sovraccarichi funzionali, strutturali e traumi.
In termini specifici, invece, il corso si prefigge lo scopo di insegnare le basi della danza classica. Più in particolare, ogni lezione prevede momenti di libera espressione ed improvvisazione e momenti dedicati all’impostazione della tecnica classica attraverso la pratica della sbarra terra (funzionale all’impostazione dell’extra-rotazione, dello stretching e della forza muscolare) e l’esecuzione di esercizi al centro, in diagonale e in cerchio. Fondamentali sono inoltre le attività orientate a sviluppare nei bambini il senso del ritmo e la musicalità necessari a fondere armonicamente musica e gesto corporeo.
A CHI SI RIVOLGONO: bambini dai 6 anni in su.
FREQUENZA E DURATA: 2 o 3 lezioni a settimana da 1 ora o 1 ora e mezza
Art & Dance è affiliata al CIBU (CENTRO INTERNAZIONALE BALLETTO UCRAINA) e propone l’insegnamento della danza classica attraverso il metodo Vaganova per tutte le classi di allievi dai 6 anni in su.
Il percorso di studio si articola in vari livelli: base 1, base 2 e base 3 (per le classi elementari), base 4, base 5 e base 6 (per le classi medie), intermedio 1, intermedio 2 e avanzato (per le classi superiori). Le lezioni si compongono di: SBARRA A TERRA, TECNICA CLASSICA alla sbarra e al centro, TECNICA DELLE PUNTE E DEL REPERTORIO CLASSICO, DANZA DI CARATTERE.
Si basano su programmi professionali sviluppati per gli allievi che studiano danza due/tre volte a settimana, con lo scopo di prepararli con professionalità, cura e attenzione alle doti individuali.
Si presta particolare attenzione alla preparazione fisica, lavorando sull’impostazione della postura corretta sulla prevenzione di traumi attraverso il rafforzamento della muscolatura e il miglioramento della flessibilità articolare per creare una struttura corporea stabile.
La danza di carattere è proposta come modulo di approfondimento che ha l'obiettivo di sensibilizzare gli allievi alla conoscenza delle caratteristiche storiche e sociali della vita di un popolo. Questo genere trova le sue basi tecniche fra i passi e i movimenti delle danze popolari che, utilizzando anche costumi dai colori vivaci e di particolare impatto emotivo, sottolineano il carattere, i riti e il folklore delle Nazioni del mondo.
Oggi, grazie alle modifiche di maestri e coreografi e all'esperienza della Scuola Russa, la danza di carattere è inserita nei programmi di insegnamento ed è entrata a far parte del Balletto Classico Accademico.
Il percorso garantisce una formazione completa dal punto di vista tecnico, teorico-storico e musicale.
Ciascuna classe viene preparata dall’insegnante per affrontare l’esame accademico che consiste in una valutazione da parte di esaminatori esterni di fama internazionale provenienti dall'Accademia di Balletto Ucraina. Questo esame rappresenta un'occasione unica nella quale ogni ballerino dimostra ciò che ha imparato, sfida i propri limiti e acquisisce sicurezza.
Durante l’anno vengono proposti stage con insegnanti esterni qualificati che consentono ai ragazzi di approfondire la conoscenza della tecnica classica e del repertorio nonché di migliorare la propria capacità espressiva.