"Il gioco è una cosa seria"
I nostri corsi baby rappresentano il primo approccio alla danza (classica, moderna) e alla ginnastica artistica in una chiave ludico-didattica.
FREQUENZA: una lezione al mese della durata di 1 ora
Il percorso si articola in cicli da 8 lezioni e si rivolge ai bambini di 2-3 anni e alle loro mamme o ai loro papà. Si pone 3 principali obiettivi tra loro interconnessi: aiutare i bambini a scoprire il proprio corpo, lo spazio, il tempo e le proprie possibilità di movimento individuali e in interazione con gli altri; insegnare i primi elementi di ginnastica, danza e musica, attraverso un approccio ludico, favorito dall’ausilio di piccoli attrezzi (es. palle, cerchi, piccoli coni) e grandi attrezzi (es. fitball e amaca); valorizzare la relazione genitore-figlio e fare in modo che la presenza e la partecipazione attiva della figura genitoriale faciliti il piacere dell’esplorazione e dell’apprendimento nel bambino.
FREQUENZA: una lezione a settimana della durata di 1 ora
Il corso ha l’obiettivo di introdurre il bambino alla danza classica e moderna attraverso un approccio ludico, che lo aiuti ad orientare il proprio movimento all’interno dello spazio e del tempo e che lo porti alla scoperta di gesti, passi, atteggiamenti e linee tipiche della tecnica classica e moderna.
Momenti di apprendimento frontale si alternano a tempi dedicati ad attività creative e laboratoriali, in cui i bambini hanno la facoltà di attingere alla propria libertà espressiva per esprimere con il corpo emozioni e stati d’animo. Musica e piccoli oggetti quali cerchi, palle, giocattoli accompagnano i bambini in questo viaggio di ricerca della propria sensibilità artistica.
FREQUENZA: una lezione a settimana della durata di 1 ora
Il corso ha come primaria finalità quella di introdurre i bambini al mondo della ginnastica artistica attraverso un approccio ludico alla scoperta dei principali attrezzi di preparazione (es. spalliera, panca, air roller, materassi con diverse densità e proprietà elastiche) e di specialità (es minitrampolino, pedana, trave, corsie facilitanti). Questo percorso tra attrezzi consente ai più piccoli di maturare esperienze motorie in diversi micro-contesti e su molteplici superfici, stimolando lo sviluppo dell’equilibrio, il confronto con l’altezza, il miglioramento della coordinazione, il potenziamento della muscolatura, l’acquisizione della scioltezza e della destrezza. Vengono inoltre insegnati i primi elementi di pre-acrobatica e i rudimenti delle altre specialità.