Hip Hop

Durante le lezioni si impara a controllare la propria Energia e ad esplodere nella giusta misura per poter arrivare agli altri; si studia la musica, la tecnica, si allena la coordinazione, la fluidità, il “Groove”, la musicalità, l’espressività e la libera espressione (free style).
Il tutto condito da un’essenziale voglia -nonché necessità- di esprimersi con e tra i compagni e l’insegnante.

UN PO’ DI STORIA..
Ci sarà un motivo per cui l’Hip Hop viene spesso definito “medicina del popolo”: siamo negli anni settanta, nel Bronx, in un’ epoca di tensione sociale ed economica impossibile da gestire: “sai sono nato e cresciuto nel South Bronx, e il South Bronx non era, come dire, il miglior posto in cui vivere…”

La situazione di degrado fu la molla che fece scattare la ricerca dell’antidoto per una malattia altrimenti incurabile. Una équipe di giovani intrattenitore stava sintetizzando una nuova sostanza, una ‘medicina’ che avrebbe salvato molte vite e che era pronta per essere testata su quei giovani volontari che la aspettavano lungo le fatiscenti strade dei loro quartieri. Il suo nome era “Hip Hop”.
Si dice: "Chi controlla la cultura, controlla le persone." Ora come ora la nostra cultura non è controllata da noi stessi e certi aspetti sono esaltati in maniera controproducente. La gente chiama l’Hip Hop cultura. L’Hip Hop è una sottocultura.. Kwame Toure una volta mi ha detto: "l’Hip Hop ha preso molte cose in prestito dalla cultura nera. Tu sei in grado di fare Hip Hop perché ci sono persone che hanno contribuito alla cultura nera. Perciò, dal momento che fai Hip Hop, dovresti farlo con un solo scopo: eccellere in ciò che fai e restituirlo alla tua cultura così da contribuire al progressi della tua gente. Se non fai questo, è un suicidio, non è un progresso.” (Nicolò De Rienzo)

Le danze urbane sono solo uno degli elementi Dell”Hip Hop.Ballare l’Hip Hop, in Italia, non significa essere dentro la cultura Hip Hop, ma, come dice Toure, “eccellere in ciò che fai per restituirlo alla tua cultura”.

Io insegno danza perché ho visto e sentito il potere “curativo” che quest’arte puó avere, ed ho voglia di farlo vedere e sentire ad altre persone.
Del resto… Ci sarà un motivo per cui i ragazzi del Bronx hanno scelto di ballare per comunicare!
Il potere della danza è molto più forte di quanto si pensi!

Lezioni di fusion e contaminazione vengono proposte con la formula dello stage durante l'anno accademico.

I Corsi di danza hip-hop di Art&Dance Asd Treviglio sono aperti a tutti i bambini e ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco, esplorare, divertirsi, studiare in una concatenazione d’energia! Le lezioni sono suddivise per fascia di età e livello di preparazione: