“La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare”
La ginnastica artistica è una disciplina olimpica femminile e maschile afferente alla macro-categoria “ginnastica”.
Si compone di diverse specialità sia per la sezione femminile (corpo libero, trave, volteggio, parallele asimmetriche) che per quella maschile (corpo libero, volteggio, parallele simmetriche, anelli, sbarra)
E' uno sport completo e ad elevato impegno muscolare, che mira a stimolare e sviluppare negli at- leti numerose capacità motorie e cognitive quali la velocità, la resistenza, la forza, la mobilità artico- lare, la destrezza, l’equilibrio, l’abilità di combinazione motoria, il senso del ritmo, l’espressività, la capacità di concentrazione, il controllo, il coraggio e la determinazione.
A CHI SONO RIVOLTI: bambini e adolescenti da 5 anni in su.
FREQUENZA E DURATA: 2 lezione a settimana da 1 o 2 ore a seconda dell’età e del livello di preparazione.
I corsi amatoriali mirano essenzialmente ad instillare e mantenere viva la passione per lo sport scelto, a garantire una preparazione fisica di base (stretching, potenziamento muscolare, miglioramento della coordinazione e della destrezza) funzionale sia a migliorare la prestazione corporea in senso lato che ad approcciare in modo più adeguato le specialità del corpo libero, della trave, del minitrampolino e del volteggio.
Ogni lezione viene suddivisa in una fase inziale, dedicata al riscaldamento e alla preparazione generale, e in fasi successive, finalizzata alla preparazione specifica delle quattro specialità sopra elencate.
I corsi amatoriali garantiscono a tutti gli effetti un percorso di crescita personale, in quanto sono strutturati in moda da rispettare due criteri fondamentali: età (5-7; 8-10; 11+) e livello di preparazione (base e intermedio).
A CHI SONO RIVOLTI: bambini e adolescenti da 6 anni in su che mostrano una particolare predisposizione fisica verso la ginnastica artistica.
FREQUENZA E DURATA: 2-3 lezione a settimana 2-3 ore a seconda dell’età e del livello di preparazione.
I corsi pre-agonistici ed agonistici hanno lo scopo di offrire una preparazione più approfondita e di livello superiore a ginnaste che hanno già acquisito le basi, mostrano particolari attitudini fisiche e mentali.
Gli allievi che aderiscono a questi percorsi durante l’anno partecipano a competizioni di rilievo regionale e nazionale.