Pilates

"E' la mente che modella il corpo"

J. Pilates

Matwork

Grandi Attrezzi

Joseph Hubertus Pilates è stato un insegnante e imprenditore tedesco che negli anni 20 ha sviluppato un metodo di allenamento da lui definito “Contrology” ma attualmente noto con il nome del suo fondatore. Tale metodo prevede una sequenza di esercizi da eseguire nel rispetto di 8 principi cardine:

  1. Concentrazione

  2. Controllo

  3. Ricerca del centro

  4. Respirazione

  5. Fluidità

  6. Precisione

  7. Isolamento

  8. Ripetizione

Il pilates è un metodo di allenamento finalizzato a rafforzare il corpo, sviluppare fluidità e precisione motoria, migliorare e correggere la postura abituale attraverso l'esecuzione precisa e lenta di alcuni movimenti che sono eseguiti a corpo libero o con il supporto di specifici macchinari.

Come sostenuto da Pilates, “Contrology sviluppa il corpo uniformemente, corregge posture errate, ripristina la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito”.

I benefici del pilates sono apprezzati da persone con età e fisicità diverse. Infatti, per svolgere questo tipo di allenamento non è necessario essere degli atleti o degli sportivi. Le sequenze dei movimenti sono studiate sulla base delle possibilità dei singoli partecipanti e mirano al recupero della funzionalità muscolo-scheletrica e per questo è indicato per tutti.

Lo studio pilates Art & Dance è curato da istruttori certificati con la scuola PILTES NETWORK, riconosciuta PILATES METHOD ALLIANCE (PMA) e approvata da ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI PILATES ITALIA.