Nuovo Corso - Gioco Yoga

Lo Yoga è una splendida disciplina che, se seguita fin dalla più tenera età, può diventare uno degli strumenti più preziosi per la crescita, sia dal punto di vista fisico che psichico, accompagnando amorevolmente i bambini in quel meraviglioso viaggio che li conduce alla scoperta di se stessi!

PERCHE’ UN CORSO DI YOGA PER BAMBINI?

  • sul piano corporeo: favorisce l’equilibrio e la coordinazione - previene le contratture muscolari e migliora la mobilità articolare - rafforza i muscoli e aiuta a mantenere la corretta postura.
  • sul piano mentale e psichico: contribuisce a ridurre ansia e stress e insegna a respirare in modo corretto. Nel mondo attuale, in cui tutto scorre veloce, ai bambini si chiede di sostenere molteplici attività che implicano forza, competenza e notevole capacità di adattamento. Talvolta sono indotti a ritenere che il successo e il senso di efficienza di un individuo debbano essere il risultato di prestazioni sempre più elevate. Tutto questo è causa di stress, ansia ed eccessiva competizione. La pratica dello yoga, in virtù dei suoi tempi e delle sue modalità, consente di raggiungere obiettivi che si manterranno stabili e duraturi nel tempo; contribuisce ad attenuare disagi nella sfera emotiva e disturbi legati all'iperattività e all'ansia e contribuisce a rendere i bambini più sicuri di sé, quindi adulti più equilibrati.

COME SI SVOLGE IL CORSO DI YOGA PER BAMBINI?
Abbiamo elaborato alcune esperienze particolarmente adatte a stimolare i bambini nel percorso Yoga con elementi ludici:

  • utilizzo di musiche e danze.
  • giochi motori, individuali e di gruppo per creare opportunità di relazione e collaborazione.
  • racconto di favole attraverso le quali, in maniera piacevole e dinamica, vengono inserite semplici posizioni che simboleggiano animali, piante e oggetti e che ci permettono di esercitare la postura, l’equilibrio e la coordinazione.
  • utilizzo dei colori e di varie tecniche per stimolare la creatività.
  • semplici giochi per far prendere consapevolezza del respiro.
  • tecniche di auto-massaggio, valido aiuto per migliorare la conoscenza e la consapevolezza del corpo.
  • momenti di breve rilassamento per ascoltare la pace nel cuore.

Il progetto avrà inizio da Gennaio 2019 e si terrà presso la sede di Brignano - Scuola Materna Aresi - ogni Lunedi dalle 16.00 alle 17.30 Per info sul corso contattare la segreteria della nostra associazione.